Hai mai pensato di dormire in un castello di sabbia?

Off Di

sabbia hotelVi ricordate i castelli di sabbia che da piccoli ci attardavamo ad osservare, come rapiti, sulle spiagge? Sembravano sorgere dal nulla, il giorno prima non c’erano e poi la mattina dopo eccoli lì, in tutto il loro splendore, bellissimi e ricchi di particolari: dei veri e propri capolavori in miniatura, talmente realistici che ci sarebbe piaciuto diventare piccini piccini per poterci entrare.

Può essere che Mark Anderson e il suo gruppo di “scultori della sabbia” fossero animato da un desiderio di questo tipo quando nel 2008, realizzarono sulle spiagge del Dorset, in Inghilterra, un grandissimo hotel di sabbia dalle sembianze di un castello.

Gli artisti, un team di sei persone dotati di una scavatrice, lavorarono intensamente per 7 giorni, manipolando, compattando e usando mille tonnellate di sabbia per realizzare questo straordinario complesso: un vero e proprio castello di sabbia gigante, dotato di stanze matrimoniali e camere singole, totalmente fatto di sabbia (sì, persino i letti!) e senza alcun soffitto, per poter godere appieno della bellezza della volta celeste.
Il motivo di questa costruzione così particolare? Stime dell’epoca avevano previsto per l’estate 2008 un’enorme affluenza di turisti inglesi sui litorali britannici, rivalutati e preferiti rispetto a mete estere ed esotiche; l’albergo di sabbia avrebbe dunque celebrato e festeggiato il rinnovato interesse degli inglesi per le loro spiagge.

Potete immaginare lo stupore dei turisti alla vista di questo castello di sabbia gigante! I più fortunati che vi hanno potuto soggiornare, tra l’altro ad un costo davvero modico, 10-15€ a notte, hanno sicuramente annoverato questa esperienza tra le più particolari della propria vita! L’emozione di addormentarsi  guardando il cielo notturno, cullati  dal dolce rumore delle onde che si infrangono e svegliarsi con la marea che arriva fino alla porta dell’hotel, è davvero unica.

Un’esperienza da sogno e originalissima certo, ma con qualche piccola pecca che probabilmente un paio di turisti, troppo desiderosi di dormire nel castello di sabbia della propria infanzia, non avranno certo inizialmente considerato, come la carenza dei servizi igienici e l’onnipresenza dei granelli di sabbia, letteralmente, dappertutto!

Ma in un soggiorno di questo tipo non si cerca certo la comodità!  Si cerca l’emozione, il momento magico, unico e irripetibile e non è certo qualche granello di sabbia tra le dita dei piedi, anche se un po’ fastidioso, a far calare la poesia!

Le spiagge del Dorset hanno dunque avuto l’onore e il privilegio unico, nel 2008, di ospitare questo grandissimo e spettacolare hotel di sabbia che però, purtroppo, ha di fatto avuto vita breve; nessuna sorpresa però per gli ospiti che erano stati avvisati preventivamente: l’albergo di sabbia non avrebbe resistito alla prima pioggia che, si sa, nelle estati inglesi non è poi così rara!