Pisa -Luminara di San Ranieri

Pisa -Luminara di San Ranieri

Off Di

luminaria san ranieriIl 16 giugno, come ogni anno, la città di Pisa si accenderà letteralmente, in onore del patrono della città chiamato San Ranieri. La Luminara di San Ranieri coinvolgerà ponti, chiese e palazzi sulle rive dell’Arno, i quali verranno inondati dalla luce romantica di oltre centomila lumini.

Chiusi al traffico delle auto, dal tardo pomeriggio del 16 Giugno sui lungarni è possibile trovare bancarelle di dolci, palloncini e oggetti fosforescenti che vi permetteranno di partecipare attivamente alla luminescenza dell’evento. È la notte più viva di Pisa: locali aperti, tavoli apparecchiati in piazza, musica e vari spettacoli di intrattenimento improvvisati in ogni angolo del centro storico!

Dalle 23 sarete partecipi inoltre di uno spettacolo aereo, con fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici su due lati: i fuochi infatti partiranno sia dal ponte della Fortezza e che dal ponte della Cittadella, tra giochi di stelle filanti e cascate dorate. I lumini che arredano la città di una luce soffusa vengono meticolosamente posizionati in bicchieri di vetro lisci, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo soprannominati: “biancheria”), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani.

La caratteristica Torre Pendente sarà invece trattata in maniera diversa: illuminata con padelle ad olio, collocate anche sulle merlature delle mura urbane, nel tratto che racchiude la Piazza dei Miracoli. Le prime testimonianze di questa celebrazione all’insegna dei lumi risale al 1662, anno in cui l’illuminazione fu allestita in onore di Margherita Luisa principessa d’Orleans la quale sostò a Pisa prima di recarsi a Firenze.

La seconda data memorabile per quanto riguarda la tradizione della notte Luminara di Pisa, è il 25 marzo 1688 quando, nella cappella del Duomo di Pisa, venne portata l’urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, Patrono della città, morto in santità nel 1161. L’arrivo dell’urna fu occasione per una memorabile festa cittadina, dalla quale ebbe poi inizio la triennale illuminazione di Pisa, che prese nell’800 il nome di Luminara di San Ranieri.

L’idea è quella di rendere i contorni della città fonti di luce, con effetti scenografici ricchi di nuove magie e forme diverse per ogni edizione. Prenota un albergo a Pisa con le Offerte Volamondo, e non perderti questa splendida occasione!