Spiagge italiane da Bollino Blu!

Off Di

spiaggiaTutti al mare! Tutti al mare!

L’ora è giunta! Le spiagge ci chiamano, le onde, con i loro movimenti sinuosi, ci invitano a fare un bel tuffo nel blu e noi, rinchiusi tra le pareti dell’ufficio, contiamo i giorni che ci separano dalla partenza per la nostra agognata vacanza al mare, desiderosi di sdraiarci sul lettino in spiaggia e crogiolarci letteralmente al sole.

Che bella immagine! Ma, al di là di sogni ad occhi aperti e immaginazione, avete già deciso in che località trascorrerete le vacanze? Avete già scelto quale sarà la spiaggia dove vi sdraierete per bearvi del panorama e dei profumi marini? Eppure, in Italia, località marine e spiagge sono davvero tante: come fare ad orientarsi e a scegliere le migliori?

Un criterio di scelta che può essere molto utile riguarda la presenza o meno delle “ bandiera blu”, un riconoscimento internazionale che viene assegnato alle spiagge e alle località turistiche (secondo scale differenti) in base al rispetto di alcuni importanti criteri di qualità quali, ad esempio, la pulizia della spiaggia, l’assenza di discariche urbane e industriali nei pressi della spiaggia, la presenza del giusto numero e il ricambio continuo di cestini per la spazzatura, il buono stato delle attrezzature e delle costruzioni, la disponibilità di un coretto kit per le emergenze e l’accesso sicuro alla spiaggia. Questi sono solo alcuni dei requisiti che vengono valutati per ottenere l’ambitissimo “bollino blu” e ad essi vanno aggiunti anche le necessarie e importanti affissioni, nella spiaggia in questione, del codice di condotta nell’area di balneazione e delle informazioni a proposito della qualità delle acque.

Il programma di riconoscimento dei bollini di qualità viene condotto dalle FEE (associazione non governativa e no profit) in 41 stati ed è stato istituito nel 1987, al fine di promuovere la tutela dell’ambiente e la sostenibilità dei territori lacustri e costieri.

Per quel che riguarda l’estate 2013 e, nello specifico, le nostre vacanze, l’Italia può vantare nel pregiato elenco 135 località, con 248 spiagge premiate. La lista di qualità del 2013 vede l’ingresso di nove nuove località mentre cinque paesi che lo scorso anno figuravano nella classifica, quest’anno non sono stati riconfermati.

Se la lista delle location di qualità può rappresentare, per una grossa fetta di turisti che ancora non hanno scelto la propria meta vacanziera, un ottimo criterio per decidere in quale località marina trascorrere l’estate, è allora inevitabile chiedersi: quali sono in Italia le regione con più località premiate?

E allora eccole qui, le tre regioni più premiate per la loro qualità!

Al primo posto svetta la Liguria, con ben 20 località da Bollino Blu.

Seguono poi le Marche, con 18 località premiate mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla Toscana con 17 località riconosciute per la loro qualità.

Una volta scoperte le regioni d’Italia che vantano spiagge e mari migliori, noi di Volamondo potevamo non metterci il nostro zampino per darvi una mano? Per soggiornare in Liguria, nelle Marche e in Toscana, godendovi le meraviglie naturali del luogo, le comodità dei nostri hotel e il relax che meritate, consultate le nostre offerte! Troverete quel che fa per voi, a prezzi da urlo! Provare per credere!