Un giro per l’Italia alla scoperta dei mercatini di Natale

Un giro per l’Italia alla scoperta dei mercatini di Natale

Off Di

Manca poco più di un mese al Natale e tutte le città stanno per indossare l’abito della festa per prepararsi all’evento più atteso dell’anno da grandi e piccini.

Luminarie per le vie del centro, vetrine dei negozi a tema e quel profumo nell’aria che cambia quasi magicamente.. Tutto sembra più bello in questo periodo e forse lo è, ma c’è qualcosa che rende davvero uniche le nostre città: i piccoli mercatini di Natale allestiti nelle piazze.

Sono loro i veri protagonisti, sono loro che rendono speciale l’atmosfera e probabilmente rendono migliori anche noi facendoci rivivere quella sensazione che provavamo da bambini.

Volamondo vi porta oggi alla scoperta dei mercatini di Natale da Trento a Palermo, passando per Milano, Roma e Napoli.

Trento: E’ da più di 20 anni che il mercato di Natale di Trento è IL mercato per eccellenza, dove gli abitanti e i turisti si mescolano alla ricerca del pensiero giusto da mettere sotto l’albero.

La città, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, ha assorbito lo spirito tradizionale di entrambe e fa rivivere, grazie alle 69 “casette” ufficiali, il fascino dei “Mercatini di San Nicola”, meglio conosciuto come Santa Klaus che erano nel XVI° secolo l’unica occasione dell’anno per acquistare addobbi natalizi.

Una curiosità: il record di litri di vin brulé serviti in un giorno è di 10.000… (beh a Trento a dicembre fa freddino e si sa, il vin brulé aiuta a scaldarsi J )

natale a milanoMilano: La fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!” è il Natale a Milano. E’ una delle più antiche tradizioni della città meneghina nata per riaccendere la fede e lo spirito cristiano nei cittadini.  Un incaricato di Papa Pio IV infatti arrivato in città, cominciò a distribuire ai bambini pacchi colmi di dolciumi e giocattoli. Da allora la manifestazione si tiene ogni anno e ricalca lo stesso spirito: le bancarelle che oggi occupano la zona del castello Sforzesco vendono ancora dolci tipici, vecchi giocattoli e prodotti gastronomici.

La curiosità di questo mercatino? Il nome! Deriva appunto dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano felici i doni dell’inviato papale: l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”.

Roma: da cento anni si ripete Il mercato di natale di Piazza Navona. In questo slpendida coreografia si possono gustare dolci di tutti i tipi, dalle ciambelle giganti alle mele caramellate, passando per il carbone di zucchero e cioccolato.

Al centro della piazza si può ammirare la più antica giostra con cavalli di legno ancora funzionante.

Può mancare la curiosità? Si dice che fare un giro per queste bancarelle porti fortuna per l’anno venturo, in particolare si dovrebbero comprare le scopine di saggina e le Befane.

mercatino-natale napoliNapoli: La città partenopea fa subito venire in mente il Presepe e la via più significativa è senza dubbio Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli dove si susseguono botteghe in cui è davvero possibile scatenare la propria fantasia: dalle statuine classiche famose in tutta Italia a quelle per un presepe animato fino ad arrivare alle caricature dei personaggi che hanno fatto la storia dell’anno in corso senza mai dimenticare quelle di Maradona e Totò e gli inimitabili mini presepi ricavati dai gusci delle noci ed esposti nella chiesa di San Lorenzo Maggiore.

Napoli è unica ed è unica la curiosità: il mercato natalizio è aperto tutti i giorni dell’anno perché non si tratta di un mercatino stagionale, ma un’intera zona dedicata al 25 dicembre.

Palermo: dal XV secolo Palermo vanta una tradizione molto sentita per il mercatino di Natale e per il Presepe. Tutta la città è addobbata da presepi di tutti i tipi che trovano il loro rappresentante più famoso in quello allestito nella Cappella Palatina. Disseminati in questa città davvero meravigliosa potrete vivere tutta l’atmosfera natalizia grazie anche ai presepi viventi, uno dei tesori più preziosi della tradizione palermitana.

E nella vostra città c’è un mercatino da far conoscere? Commenta con gli utenti della community Volamondo per far conoscere a tutti le tradizioni più belle della vostra regione!