Ottobre… tempo di?

Ottobre… tempo di?

Off Di

Falls Colors in Brown County State Park in Indiana

Temperature in discesa, sole sempre più timido, spente tonalità dell’arancio, del giallo e del rosso…
L’autunno è ormai alle porte e l’estate con la sua ultima codata rischia di portarsi via la voglia di mettersi in moto e viaggiare, ma una serie di eventi e feste, che si susseguiranno dal Piemontealla Sicilia nel mese di ottobre, sapranno connotare di brio anche l’arrivo della stagione più triste.
Lasciate che sia solo la natura a sfiorire e non la vostra voglia di viaggiare, di conoscere e di scoprire cosa le varie regioni d’Italia possono offrirvi anche sotto un cielo grigio e desolato!

Cadono le foglie e iniziano a piovere le proposte enogastronomiche per allietare (e attirare) i turisti in tutt’italia.

Autunno è per antonomasia sinonimo infatti di “Sagre” e, a partire da metà settembre, dal nord al sud della nostra penisola, vari saranno quest’anno come gli anni passati gli appuntamenti volti a far conoscere i vari sapori del nostro bel Paese: polenta, tartufo, porchetta, baccalà, cinghiale, risotto con i funghi, il tutto ovviamente innaffiato dall’ottimo vino proveniente solo dai migliori vigneti, saranno certamente in grado di scacciare la malinconia di fine dell’estate e di riportare il buonumore tra danze ed eventi musicali che, come sempre, faranno da corollario alle varie manifestazioni.

Un programma ricco di incontri che prevede feste e sagra in Lombardia e Piemonte, in Toscana e in Umbria, in Veneto e in Emilia.. e ovviamente in Romagna, regina della tavola, dove in provincia di Rimini l’imbarazzo è solo quello della scelta. Dal nord al sud un tripudio di sapori e di appuntamenti imperdibili! Tra tutti? Ammicchiamo non con una recondita voglia di scapparci per primi alla Sardegna, dove segnaliamo l’iniziativa tematica “Autunno in Barbagia” tra Nuoro e dintorni
E poi ancora, per tornare in penisola, Genova, Roma, Firenze ma anche tantissimi paesini dell’entroterra vi aspettano per dare il benvenuto all’autunno e ai suoi straordinari sapori…
E per i meno golosi di cibo materiale ma appassionati di arte e cultura, un’abbuffata su misura è servita: con la fine del grande caldo si risvegliano anche le città d’arte che, con aperture prolungate di musei e gallerie d’arte, possono essere considerate la meta ideale per chi già stesse pensando ad un inframezzo tra le vacanze estive e quelle di Natale. Non dimenticarti di guardare le nostre offerte per le principali città italiane per fare il pieno di cultura! D’altronde…. Cosa ci può essere di meglio che lunghe passeggiate alla scoperta dei vari angoli della nostre città senza il sol leone di agosto e la folla, a volte troppo ingombrante, di turisti? Ammirare le bellezze artistiche di Roma, i pittoreschi vicoli di Napoli, lasciarsi stregare dal fascino intramontabile di Firenze o dal romanticismo di Venezia potrebbe essere, senza dubbio, una valida alternativa per chi è sempre alla ricerca di momenti unici da non dimenticare!

E per coloro che alla grande città preferissero un contatto diretto con la natura…. Perchè non approfittare di una gita nelle varie località di montagna con una delle nostre offerte ad alta quota prima dell’arrivo della neve approfittando delle temperature ancora miti? Tra passeggiate alla ricerca di castagne e funghi, con un clima ancora lontano dalle rigide temperature invernali, non potrebbe esserci di meglio per cogliere la profonda essenza dell’autunno!