San Francisco, cose da fare e da vedere

San Francisco, cose da fare e da vedere

Off Di

Chi sceglie di andare in vacanza a San Francisco lo fa perché vuole vivere dei giorni indimenticabili in un posto dalle grandissime risorse storiche e culturali, in un luogo che difficilmente potrebbe trovare in altri posti del mondo. Cosmopolita e raffinata, capitale della corsa all’oro più grandiosa del XIX secolo e della Beat Generation, San Francisco ti coinvolge nei colori dei suoi paesaggi mozzafiato e nella sua frenetica e affascinate quotidianità, dall’alba fino alle luci della notte che riempiono lo skyline di pura magia. Vieni a scoprire tutto ciò che San Francisco ha in serbo per te ma non aspettare che venga l’estate, perché ogni momento è quello giusto per volare in California!

San Francisco

San Francisco, per sentirti come dentro a un film

Nonostante i suoi 7 milioni e mezzo di abitanti e un traffico spesso esagerato, arrivato a San Francisco potrai comunque girare agevolmente la città grazie al suo efficiente servizio di trasporti pubblici. Per visitare il centro città, e soprattutto la zona compresa fra China Town e l’Embarcadero, dovrai solo passeggiare e lasciarti stupire dalle tante attrazioni che incontrerai ad ogni passo e che ti saranno sicuramente familiari perche riviste centinaia di volte in moltissime pellicole cinematografiche.

Se invece vorrai dirigerti verso le zone alte di San Francisco, quelle, tanto per fare un esempio, in cui si trova il famoso quartiere “in salita” di Nob Hill (soprannominata dagli abitanti del luogo “Snob Hill”), dovrai necessariamente farti condurre da uno dei tanti cable car presenti nelle vie cittadine. Questa sarà una delle esperienze più divertenti e caratteristiche del tuo viaggio a San Francisco perché potrai osservare la città che scorre davanti ai tuoi occhi, appeso ai maniglioni esterni di questi bus: un po’ come se fossi catapultato in uno dei quei film sull’America degli anni ’60!

San Francisco, un concentrato di cose da fare e da vedere

La città non è eccessivamente grande, ma devi saperti organizzare bene per godertela fino in fondo e non perderti le sue attrazioni principali. Queste si concentrano quasi tutte in un’area piuttosto circoscritta e, in pochi giorni, riuscirai a vederle tranquillamente. Il posto ideale per iniziare il tuo giro turistico è il Ferry Building che un tempo era considerato il punto nevralgico del commercio locale. Ora, invece, questo luogo si è trasformato nel tempio dei buongustai e potrai decidere di fermarti a mangiare in uno dei tantissimi ristoranti presenti o fare la spesa al Ferry Plaza Farmers Market, insieme con i più grandi chef di San Francisco. La città, però, è famosa soprattutto per i suoi continui sali-scendi e le prospettive mozzafiato, davvero magnifiche sia dal Coit Tower, la torre d’osservazione che sorge nel quartiere di Telegraph Hill, sia dalle tortuose e fiorate stradine di Lombard Street nel delizioso Russian Hill.

Il tuo viaggio a San Francisco, “dalla Cina” all’isola di Alcatraz

Altro punto imperdibile a San Francisco è China Town che, tra archi pittoreschi (come il China Town Gate), dragoni decorati, portali dorati, fasci di lanterne rosse e tempi buddisti, ti darà l’impressione di essere stato catapultato nel bel mezzo di Hong Kong. Uscito dalla Porta del Drago, dirigiti verso l’Embarcadero, la zona portuale di San Francisco. Qui avrai molte cose da fare, ma prima di ogni altra vai fino al Golden Gate, il grande ponte di ferro arancione rosso che collega la città alla contea di Marin, dove potrai trascorrere qualche ora nella graziosa Sausalito, una località di mare nota come la Portofino d’America.

Ma non potrai lasciare la California senza aver visto un altro dei luoghi simbolo di San Francisco, l’isola di Alcatraz, il penitenziario più famoso del mondo, ora adibito a museo e sede di diversi tour, come quello in notturna che ti condurrà fin nei meandri delle prigioni.
Per trovare tanti altri spunti sulla tua straordinaria vacanza a San Francisco, visita igvblog.it e prenota il tuo biglietto: San Francisco ti spetta!