[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Bologna è il capoluogo dell’Emilia Romagna e la sua posizione favorevole, centrale rispetto alla regione, l’ha resa e ancora la rende punto di snodo commerciale e culturale importante e privilegiato. Il suo centro storico, ben conservato e tra i più ampi d’Italia, offre numerose attrattive e soprattutto la bellezza delle famose torri e portici che caratterizzano la città.
Il centro di Bologna ruota intorno alla suggestivaPiazza Maggiore, fulcro monumentale del territorio urbano, che ospita l’imponentecattedrale gotica di San Petronio, il cui portale è decorato da bassorilievi di Jacopo della Quercia e nella cui navata sinistra si trova la meridiana più grande del mondo. Nella stessa piazza si stagliano anche il Palazzo Comunale e il Palazzo del Podestà. Di grande interesse anche la basilica di San Francesco e la basilica di San Domenico, e il“complesso delle sette chiese”, in Piazza Santo Stefano. Ma ciò che cui molti visitatori raggiungono Bologna sono le sue Torri gentilizie, in origine più di cento e oggi solo diciassette: tra queste, le più note sono la Torre degli Asinelli (97,20 m. di altezza) e la Torre della Garisenda (48 metri). La città vanta anche una bella Pinacoteca Nazionale, con opere di Giotto, Raffaello e Parmigianino, e un Museo internazionale e biblioteca della musica.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][accommodations style=”style3″ country=”30″ city=”68″ title=”Hotel a Bologna”][/vc_column][/vc_row]