Le 10 isole più belle d’Italia!

Off Di

lampedusaAbbracciate dal mare, scolpite dai venti, colorate dal sole. Ecco cosa accomuna le isole più belle d’Italia nell’annuale classifica stilata da “Travellers’ Choice Islands Awards”.
Luoghi unici al mondo in cui sognare è più facile e che attraggono sempre un maggior numero di turisti affascinati da panorami mozzafiato, cultura, buon cibo, arte e quel tocco di unicità tutto italiano che le rende ancora più speciali.

Volamondo vi svela in esclusiva le prime 10 classificate!

Capri

Sul gradino più alto del podio, a dire il vero senza sorprese, è l’isola per eccellenza, sinonimo della “dolce vita” italiana.
I Faraglioni che si stagliano contro il cielo, la mitica grotta Azzurra e la piazzetta non hanno davvero bisogno di presentazioni. La loro bellezza rappresenta perfettamente quell’atmosfera solo italiana che ci rende celebri nel mondo.

Lampedusa

Medaglia d’argento per un’isola forse più nota per la cronaca che per il turismo, ma che lascia davvero a bocca aperta.
E’ il centro abitato più meridionale d’Italia e, a sorpresa, le sue spiagge sono più vicine alla costa tunisina che a quella siciliana.
La vicinanza con l’Africa, il calore del sole e un mare cristallino fanno esplodere in tutta la loro forza profumi e colori tipici del Mediterraneo.

Favignana

Chiude il terzo posto di questa speciale classifica un’altra isola tutta siciliana.
La “Grande Farfalla”, chiamata così per il suo profilo visto dall’alto, rappresenta perfettamente tutta la bellezza delle Egadi.
Spiagge di sabbia finissima, scogliere a picco su un mare più chiaro del cielo rendono questo isolotto di 3000 abitanti così bello da non credere ai propri occhi.

Ischia 

Insieme a Capri, Procida, Vivara e Nisida forma le isole Flegree ed entra di diritto in questa speciale classifica.
L’isolotto di Sant’Angelo, il fungo di Lacco Ameno e il Castello Aragonese sono solo alcune delle caratteristiche più suggestive ma non tutti forse sanno che…è proprio alle terme di Ischia che Garibaldi curò la famosa ferita alla gamba del motivetto che tutti abbiamo imparato da bambini.

Lipari

La più famosa delle 7 isole Eolie, a tal punto che vengono anche denominate isole Lipari.
La località “Belvedere Quattr’occhi” da cui ammirare le pittoresche insenature e la “scogliera delle Formiche” è chiamata così perché secondo gli antichi non bastano due occhi per poter ammirare un panorama del genere.
Una curiosità: il comune di Lipari si estende su sei delle sette Eolie. Solo Salina è amministrativamente autonoma.

Salina

Appena nominata, eccola in tutto il suo splendore!
Al sesto posto l’isola che ha regalato la sceneggiatura per il film “il Postino” con Massimo Troisi e sorseggiare un bicchiere di “Malvasia delle Lipari” al tramonto sul mare è un’esperienza unica.
Volamondo ha proprio in questo paradiso una delle sue offerte migliori, clicca qui per partire subito…

Sant’Antioco

Ed ecco finalmente la Sardegna nella speciale classifica di “Travellers’ Choice Islands Awards”, con l’isola di Sant’Antioco, situata all’estremo sud ovest della Sardegna e ad essa legata da un ponte e un istmo artificiale.
Dominata dai grandi fenicotteri rosa e dai “falchi della Regina” che d’inverno migrano in Madagscar, è un vero paradiso ancora incontaminato.
Non solo, è uno dei pochi luoghi al mondo dove viene ancora effettuata la filatura e tessitura del bisso, fibra ricavata dal mollusco denominato “pinna nobilis” presente nelle lagune locali a fondo sabbioso.

Vulcano

Un’altra delle Eolie! 715 abitanti ai piedi di un cratere ancora attivo.
Sapevate che secondo l’avvocato e scrittore americano Richard Paul Roe, la commedia “La tempesta” di William Shakespeare sarebbe ambientata proprio sull’isola di Vulcano?

L’Elba

E’ parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano insieme a Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri.
147 km di coste tra spiagge di sabbia bianca granitica e scogli levigati che incorniciano uno tra i mari più belli d’Italia.

10° La Maddalena

Il suo arcipelago è famoso in tutto il mondo per la limpidezza e la trasparenza delle sue acque.
Davanti a una foto così è possibile confondersi con i Caraibi e a volte sogniamo proprio mete esotiche senza ricordarci che a due passi da casa, abbiamo tutto questo!

Avete scattato delle foto proprio in queste 10 magiche isole? Condividetele sulla nostra pagina Facebook!