Le vacanze in tempo di crisi: cosa è cambiato?

Off Di

crisiVolenti o nolenti la crisi economica che il nostro paese sta attraversando negli ultimi anni ha inevitabilmente modificato e cambiato alcuni dei nostri comportamenti quotidiani, delle nostre abitudini e del nostro modo di vivere. Ma nel nostro approccio ai viaggi e alle vacanze, cosa è cambiato in modo significativo negli ultimi anni?

A porsi questa domanda è stata E-Dreams, nota compagnia specializzata in voli e viaggi on-line la quale, facendo compilare un sondaggio on-line di 15 domande a quasi 3000 utenti, ha potuto delineare e definire alcuni interessanti spunti di riflessione.

Per prima cosa c’è da dire che gli europei negli ultimi anni hanno fatto tante rinunce: hanno tagliato sulla spesa, hanno risparmiato sull’abbigliamento e hanno ridotto i pranzi e alle cene fuori. Ma alle vacanze faticano davvero a dire no!

Anzi, spesso i soldi tanto faticosamente risparmiati in altri ambiti della vita vengono proprio riutilizzati per una vacanza. Che sia di pochi giorni o di 3 settimane, il viaggio è una necessità per tutti coloro che, nella propria classifica delle priorità, ritengono che staccare la spina e prendersi ogni tanto una pausa dalla routine e dal caos quotidiano, sia un bisogno fondamentale.

Dunque, vacanza sì, ma sempre con qualche accortezza! Le vacanza si prenotano rigorosamente on-line e con largo anticipo, per poter usufruire di sconti e agevolazioni, specie per quel che riguarda i viaggi aerei che, se prenotati molto prima della data di partenza, permettono un notevole risparmio. La maggior parte degli europei infatti, circa il 50% secondo questo sondaggio, pianificano le vacanze per tempo, usufruendo di tutte le offerte possibili e tenendo quotidianamente d’occhio i costi e i mutamenti di prezzo. Nonostante questo il fascino dell’offerta last minute, a volte davvero conveniente, riscuote ancora parecchi consensi e non viene affatto tralasciata come opzione: una percentuale di circa il 20% dei vacanzieri aspetta infatti l’ultimo momento per pianificare le ferie proprio in relazione a queste offerte dell’ultimo secondo. Si prediligono pacchetti completi e all inclusive ma il tutto viene scelto e selezionato autonomamente, attraverso una ricerca fai da te che non necessita affatto dell’ausilio di agenzie di viaggio, perché il loro contributo comporterebbero un aumento dei prezzi.

Pur di risparmiare e, soprattutto, pur di non rinunciare alle preziose vacanze, gli europei sono quindi diventati più attenti all’offerta e più autonomi per quel che riguarda prenotazioni on-line e definizione degli itinerari. Se su mete, scali e hotel si cerca di trovare il giusto compromesso tra convenienza e qualità, sulla vacanza non si transige! In pochi sono disposti a scendere ad accordi: alla vacanza non si rinuncia!

E noi di Volamondo siamo d’accordo! Se la vostra meta è l’Italia, curiosate tra le nostre offerte e sul nostro blog: troverete spunti interessanti e offerte davvero imperdibili!