Da vedere a Siracusa
In questo Articolo:
Da Visitare in Città
Guida della città
Arrivare – in auto
Arrivare – in treno
La presenza di una stazione ferroviaria cittadina permette di raggiungere direttamente Siracusa in treno. La stazione di Siracusa è posizionata vicino al centro storico (Ortigia) della città in Piazza Stazione. Con Trenitalia è possibile raggiungere la città da tutte le principali stazioni d’Italia e non solo.
Arrivare – in aereo
È possibile giungere in areo a Siracusa. L’aeroporto più vicino è il Fontanarossa di Catania, comodamente collegato a Siracusa attraverso i bus della compagnia Interbus. In alternativa è possibile raggiungere Siracusa dall’aeroporto con un taxi o noleggiando un auto. Naturalmente è possibile giungere a Siracusa anche dagli altri aeroporti siciliani approfittando di volta in volta delle offerte dei voli lowcost. Alternative sono dunque l’Aeroporto di Palermo “Falcone- Bossellino” e quello di Trapani Birgi “ Vincenzo Florio”. Per gli spostamenti interni:
Aeroporto Palermo – Siracusa e Aeroporto Trapani – Siracusa sono tratte percorribili noleggiando un mezzo o dalle rispettive stazioni centrali di Palermo e Trapani in treno e pullman.
Porto di Catania: raggiungibile da Livorno, Malta e Napoli. Lo spostamento Porto Catania – Siracusa è piuttosto semplice: usciti dal porto si può scegliere se recarsi alla vicina fermata dei pullman (500 metri) e prendere un pullman di linea interno, oppure noleggiare un auto, o prenotare preventivamente un taxi. Raggiungere dal Porto di catania Siracusa è possibile anche con il treno.
Porto di Pozzallo: raggiungibile da Malta. Dal porto per Siracusa scegliere tra la stazione dei pullman a &00 mentri o il noleggio auto o il treno.
Porto di Messina: raggiungibile da Salerno il porto di Messina è collegato a Siracusa da un servizio pullman con cambio a Catania.
Porto di Palermo: raggiungibile da Cagliari, da Civitavecchia, da Genova, Livorno, Napoli, Salerno e Tunisi. All’uscita del porto noleggiare un mezzo o raggiungere la stazione in taxi in alternativa al servizio autobus.
Porto di Trapani: meta delle navi da Cagliari, Livorno, Tunisi. Trapani-Siracusa è percorribile in pullman o in treno. Servizio taxi e noleggio auto all’uscita dal porto.
Gastronomia
Le acque pescose garantiscono l’arrivo sulle tavole siracusane di tonni, orate, spigole, aragoste, scampi, gamberi, pesci spada, saraghi, cernie, dentici sempre freschi. Per la cucina di mare sono tipiche preparazioni di quest’area il tonno alla ghiotta (cucinato fresco con patate cipolla e peperoni), il pesce spada affumicato e la lampuga fritta all’aceto, i tranci alla matalotta e il polpo bollito, l’agliata di pesce e, ovviamente, la ghiotta (zuppa di mare). Tra i primi si ricordano gli spaghetti al nero di seppia o con la bottarga, al ragù di scampi o con acciughe e mollica abbrustolita. Imperdibile la “Pasta fritta alla siracusana” (spaghetti in sugo di olio, aglio, acciughe e pangrattato). Passando alla cucina di terra sono da assaggiare la “Pasta con le noci” con ragù di carne e il “Coniglio alla stimpirata“, marinato nell’aceto e preparato con pinoli, olive, uva sultanina e capperi. Ancora: lo spezzatino alla siciliana, i ravioli di ricotta fatti in casa, gli spaghetti con melanzane e zucchine, i ntuppateddi (lumache fritte e aromatizzate con pepe e semi di finocchio selvatico) e la ‘mpanata (pasta lievitata e abbondantemente farcita di cavolfiore, olive nere, pecorino, acciughe, salsa e quant’altro).
Il capitolo destinato ai dolci merita menzione a sé stante in quanto, accanto alle delizie tipiche della Sicilia, la cucina di Siracusa vanta dolci caratteristici e peculiari come la giuggiulena ocubbaita, torrone con semi di sesamo, miele e mandorle, e, ovviamente la cassata siracusana, che a differenza di quella palermitana rinuncia alla glassa per una composizione a strati di pan si spagna, ricotta e cioccolato. Infine i biscotti quaresimali , le crespelle benedettine al miele, e i gelati alla rosa e al gelsomino.
Gastronomia – elenco
La ghiotta (zuppa di mare)
Pasta fritta alla siracusana
Pasta con le noci
Coniglio alla stimpirata
Ntuppateddi
‘Mpanata
Cubbaita
Cassata siracusana